top of page

Small Sided Games Atletico Madrid 4vs4+2 sponde " intervenire sulle linee di passaggio"

Enrico Mordillo

Small Sided Games Atletico Madrid

4vs4+2 sponde " intervenire sulle linee di passaggio "

Oggi inserisco un interessante proposta trovata sul web , si tratta di un'esercitazione Small Sided Games che prevede un 4vs4 + 2 sponde dove l'obiettivo principale è quello di intervenire tra le linee di passaggio . L'esercitazione in questione risulta estremamente adatta anche per un suo impiego all'interno di un settore giovanile , soprattutto se si vuole lavorare su i concetti di tattica individuale come marcatura e smarcamento oltre che del passaggio e ricezione .



Con le fasce d'età più grandi possiamo utilizzarla anche per allenare i movimenti di pressing o di costruzione dal basso ( questo modulando o variando le dimensioni interne dei rettangoli di gioco interni al campo ) . Mentre in ambito di preparazione integrata è possibile dare una valenza condizionale alla proposta rendendola più intensa variando le dimensioni del campo o eventualmente diminuendo il numero di giocatori coinvolti.


Descrizione

Disegnare un rettangolo di gioco di dimensioni variabili come mostrato in figura , dividerlo in 8 quadrati e posizionare 2 porticine per ogni lato lungo . L'esercitazione si svolge nel seguente modo : si esegue un 4vs4 dove l'obiettivo principale è quello di trasmettere palla alle proprie sponde per poter realizzare il goal all'interno di una delle due porticine avversarie . Ogni giocatore può muoversi solo all'interno del proprio rettangolo di competenza.

Variante 1 - variare le dimensioni del campo per modulare l'intensità della proposta

Variante 2 - inserire un numero prestabilito di passaggi prima di trasmettere palla alla sponda




Rappresentazione video

Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page