Esercitazione Tecnica Situazionale : Rimessa Laterale
Esercitazione Tecnica Situazionale :
Rimessa Laterale <<Continua...>>
Oggi inserisco una mia proposta situazionale dedicata al gesto tecnico della rimessa laterale . Effettivamente si sentono pochi allenatori che sviluppano queste gesto tecnico che però in partita si esegue molto frequentemente e può risultare determinante ai fine della concretizzazione di un azione . Attraverso questa proposta utilizzabile dalla categoria Giovanissimi è possibile inserire la rimessa laterale in un contesto situazionale di 1vs1 , 2vs2 speriementando le diverse modalità di lancio , quindi rimessa laterale nello spazio o sull'uomo .
Fascia d'età: Pulcini( 3° anno ) - Esordienti -Giovanissimi - Allievi
Obiettivi:
Tecnico: Rimessa Laterale , Calciare ( Passaggio , Tiro in Porta , Cross )
Tattico: 2 vs 1 , Difesa della palla , Marcatura
Motorio: Accoppiamento e Combinazione Motoria , Orientamento Spazio-Tempo, Ritmizzazione ,Fantasia Motoria, equilibrio
Descrizione Esercizio Rimessa Laterale "Corta"
Dividere i ragazzi in 2 file : Fila bianca giocatore che batterà la rimessa laterale e fila azzurra giocatore che riceverà palla , l'esercitazione si svolge nel seguente modo :
Al via dell'allenatore il giocatore azzurro entrerà nel castello ( 4 pali con elastico ) per ricevere la rimessa laterale eseguirà uno stop e controllo palla e successivo passaggio in profondità per la fila bianca che avrà eseguito in precedenza la rimessa . Il giocatore bianco eseguirà un cross / o passaggio per la fila azzurra che uscita dal castello andrà a calciare in porta.
Descrizione Esercizio Rimessa Laterale "Lunga"
Dividere i ragazzi in 2 file : Fila bianca giocatore che batterà la rimessa laterale e fila azzurra giocatore che riceverà palla , l'esercitazione si svolge nel seguente modo ( Vedi figura 2 ):
Al via dell'allenatore il giocatore azzurro eseguirà un movimento in profondità per ricevere la rimessa laterale eseguirà uno stop e controllo palla e successivo cross in area di rigore per la fila bianca che avrà eseguito in precedenza la rimessa laterale "lunga " all'interno della porticina ( 2 coni ).
Descrizione Esercizio Rimessa Laterale "Corta" + Pressione avversario
Dividere i ragazzi in 3 file : Fila bianca giocatore che batterà la rimessa laterale e fila azzurra giocatore che riceverà palla e fila rossa sarà il difensore che andrà in pressione.L'esercitazione si svolge nel seguente modo( Vedi Figura 3 ) :
Al via dell'allenatore il giocatore azzurro entrerà nel castello ( 4 pali con elastico ), pressato in modo passivo dal difensore rosso per ricevere la rimessa laterale eseguirà uno stop e controllo palla e successivo passaggio in profondità per la fila bianca che avrà eseguito in precedenza la rimessa "corta" . Il giocatore bianco eseguirà un cross / o passaggio per la fila azzurra che uscita dal castello andrà a calciare in porta ostacolato in modo attivo dal difensore rosso .