Small Sided Games 4vs4 + 4 sponde
Small Sided Games 4vs4 + 4 sponde "ricerca dell'ampiezza e profondità " <<Continua...>>
Oggi propongo un utilissima proposta di lavoro sotto forma di Small Sided Games che prevede un 4vs4 + 4 sponde per squadra . Grazie a questa proposta è possibile sviluppare diversi elementi tattici e tecnici integrando anche obiettivi a carattere condizionale . Nella zona centrale andremo a sviluppare un mini possesso 4vs4 dove grazie alle 4 sponde per squadra posti ai 4 lati del rettangolo possiamo introdurre i concetti di ampiezza , verticalizzazione e profondità , appoggio e sostegno , il tutto finalizzando la situazione di 1vs1 tra l'ultimo attaccante e il relativo difensore .
Interessante anche l'impostazione che si può creare ripartendo dal portiere che potrà contare sulle sponde esterne più il difensore centrale per far ripartire l'azione costruendo dal basso .
Possiamo proporre questa esercitazione a partire dalla categoria Esordienti previa acquisizione dei concetti tecnici e situazionali base . Mentre a partire dalla categoria Giovanissimi e Allievi possiamo dare anche una valenza condizionale a questa proposta ad esempio modulando le dimensioni del campo centrale ( aumentando gli spazi aumenta l'intensità e mentre riducendoli diminuirà , stessa cosa se aumenterò o diminuirò il numero di giocatori ) .
Descrizione
Disegnare un terreno di gioco come in figura : un rettangolo di gioco centrale + 4 mini aree ai quattro lati + 2 zone esterne dedicate alle 4 sponde. L'esercitazione si svolgerà nel seguente modo : le due squadre Rossi e Azzurri si sfideranno in un 4vs4 nella zona centrale dove l'obiettivo è quello di raggiungere un numero prestabilito di passaggi prima di poter trasmettere palla alle sponde che potranno partecipare al possesso sempre restando nella loro zona di competenza ( laterale e frontale ), le sponde dovranno ricevere palla nelle apposite aree prima di poter trasmettere palla alla sponda offensiva che affronterà il difensore in 1vs1 per poter realizzare il punto nella porta difesa dal portiere.
Possibili Varianti
Variante 1 - Modulare dimensioni del campo e n° giocatori
Variante 2 - togliere la regola del numero prestabilito di passaggi
Variante 3 - aggiungere la regola che chi passa la palla alla sponda nell'area offensiva può partecipare alla conclusione dell'azione.