Esercitazione "Integrata" Tecnica analitica + Small Sided Games
Esercitazione "Integrata" Tecnica analitica
+ Small Sided Games
Oggi propongo un utilissima proposta di lavoro che mira a sviluppare gli elementi tecnici del Passaggio e Ricezione . L'esercitazione di oggi prevede di combinare due fasi differenti in un unica proposta di lavoro , nello specifico andremo ad assemblare parte tecnica analitica seguita da una fase più situazionale rappresentata da uno Small Sided Games . Attraverso questa forma di lavoro è possibile coinvolgere più giocatori alla volta riducendo al minimo le pause e i tempi morti , ma sopratutto permette di sviluppare la sfera tecnica in una maniera originale e coinvolgente .
E' possibile proporre questa forma di lavoro a partire dalla categoria Pulcini - Esordienti dove si calano i due elementi tecnici principali in diversi contesti con differenti difficoltà . A partire dalla categoria esordienti si può sostituire la parte Small Sided Games con un possesso palla semplice così da centrare maggiormente l'obiettivo .
Per quanto riguarda la fascia d'età agonistica questo tipo di proposta può essere utilizzato anche come mezzo di lavoro dedicato alla resistenza specifica , il tutto modulando spazi di gioco , numero di giocatori e tempo di gioco. Nei prossimi giorni posterò le successive varianti per il settore agonistico spostando l'attenzione sull'elemento condizionale mostrando alcune possibili varianti e esponendo nel dettaglio le variare variabili da poter calibrare per perseguire diversi obiettivi condizionali .
Descrizione
Disegnare diversi rettangoli di gioco come rappresentato in figura + 2 porticine disposte ai due estremi ( variare le dimensioni del campo in base alla categoria e all'obiettivo condizionale da perseguire ) . Disporre in ogni rettangolo 6 giocatori ( 3 Rossi + 2 Azzurri + 1 Grigio ) . L'esercitazione si svolge nel seguente modo : i giocatori nel rettangolo eseguono una serie di passaggi con il proprio compagno frontale ( variare tipologie di ricezione e calcio della palla ) al segnale dell'allenatore si sviluppa una seconda fase della proposta dove i giocatori si affronteranno in un mini small sided games 3vs2+1 Jolly.
Possibili Varianti - Modulare il numero di giocatori componenti le due squadre , creando la superiorità numerica per una o l'altra squadra o eventualmente creando un 3vs3
Variante 2 - Inserire un possesso palla al posto dello Small Sided Games