Esercitazione Situazionale 1vs1 + 2 Jolly / sponde " Stimoliamo la collaborazione offensiva &qu
Esercitazione Situazionale 1vs1 + 2 Jolly / sponde " Stimoliamo la collaborazione offensiva "
Oggi propongo una semplice esercitazione situazionale da poter proporre con i più piccoli per stimolare la collaborazione in fase offensiva . Le due esercitazioni raffigurate in basso permettono di sviluppare indirettamente i concetti di ampiezza e profondità , ma sopratutto permette di focalizzare l'attenzione sull'importanza della collaborazione tra compagni per poter realizzare al massimo l'occasione creata in partita . Nella prima proposta si può sviluppare un ulteriore aspetto durante la fase di recupero palla del difensore che una volta riconquistata la sfera potrà "iniziare " un'azione partendo dal basso .
Mentre nella seconda proposta si andrà a sviluppare il concetto di " profondità " a discapito dell'ampiezza che potrà realizzarsi solo con corse senza palla da parte del giocatore offendente . Anche in questo caso si potrà in fase di recupero palla impostare un'azione partendo dal basso creando a sua volta delle mini situazioni di 2vs1 ( sponda attiva ) .
L'esercitazione di oggi non ha solo una valenza "tattica - cognitiva" bensì permette di sviluppare in regime situazionale diversi elementi tattici individuali come il passaggio , smarcamento , anticipo e intercettamento , tiro in porta ecc.
Questo tipo di proposta è possibile utilizzarla a partire dalla categoria Pulcini , dopo aver sviluppato una progressione didattica idonea all'1vs1, ma può essere utilizzato anche con le fasce d'età più grande organizzando diversi mini campetti , dando alla proposta anche una valenza condizionale .
Descrizione
Dividere i giocatori in 2 postazioni , 1 attaccante contro 1 difensore + 2 Jolly / sponde laterali ( ampiezza ) . L'esercitazione si svolge nel seguente modo : il difensore Rosso trasmette palla all'attaccante Bianco che dopo aver ricevuto palla lo affronta in 1vs1 . L'attaccante può collaborare con i due Jolly laterali che potranno giocare palla anche tra di loro ma sempre restando nella loro area di competenza . Se il difensore recupera palla potrà a sua volta collaborare con i jolly realizzando il punto all'interno di una delle due porticine . Esercizio 2 - Dividere i giocatori in 2 postazioni , 1 attaccante contro 1 difensore + 2 Jolly / sponde frontali ( profondità ) . L'esercitazione si svolge nel seguente modo : il difensore Rosso trasmette palla all'attaccante Bianco che dopo aver ricevuto palla lo affronta in 1vs1 . L'attaccante può collaborare con i due Jolly frontali che potranno giocare palla anche tra di loro ma sempre restando nella loro area di competenza . Se il difensore recupera palla potrà a sua volta collaborare con i jolly realizzando il punto all'interno di una delle due porticine , in questo caso la sponda che riceve palla potrà uscire dalla propria area di competenza.