top of page

L'allenamento ad " Alta Intensità " nel calcio

Enrico Mordillo

L'allenamento ad " Alta Intensità " nel calcio

Esercitazioni ad alta intensità

L'argomento di oggi si concentrerà su queste due parole molto in voga in quest'ultimo periodo " Alta Intensità " , diventato un vero e proprio credo per ogni allenatore o preparatore che si rispetti. Lo scopo di questo primo articolo è quello di fornire le nozioni base necessarie per poter conoscere l'alta intensità , ma sopratutto saper riconoscere quale forma di lavoro può essere ritenuta tale , il tutto utilizzando strumenti accessibili e facili da usare .

Prima di addentrarci nello specifico cerchiamo di fare un po di chiarezza sui termini utilizzati in precedenza : "l'intensità" , l'intensità fa parte di uno dei 5 parametri insieme a durata , densità , volume e frequenza che vengono utilizzati per determinare il carico dall'allenamento ( Quantità x Intensità ) , con il termine intensità vogliamo esprimere la grandezza o forza dello stimolo richiesto ai nostri allievi ( quest'ultimo si può suddividere a sua volta in leggera , media , forte , intensa , massimale ). E' importante che l'intensità sia calibrata correttamente in quanto uno stimolo eccessivamente debole risulterà poco allenante , mentre al contrario un impegno eccessivamente pesante può risultare controproducente , mettendo a rischio lo stato di forma dei nostri allievi . Dopo aver descritto il termine intensità passiamo alla questione pratica di questo primo appuntamento dedicato all'alta intensità , poniamoci alcune domande : quando posso realmente definire una proposta ad alta intensità ? Come posso in maniera semplice e rapida quantificare l'impegno di un'esercitazione proposta sul campo ? Quali strumenti occorrono ? Quali parametri dovrò analizzare ?

Bene state leggendo l'articolo giusto ... Procediamo con ordine e andiamo ad analizzare come si è evoluta la quantificazione dell'alta intensità


I parametri fondamentali dell'alta Intensità ( Frequenza Cardiaca )

Inizialmente si valutava un esercitazione ad alta intensità tenendo conto della frequenza cardiaca , una proposta per valutare la quantità di alta intensità prendeva in considerazione il tempo passato al di sopra di una frequenza cardiaca pari 80-90% Fc Max . ( Fc Max = 220- età ) .

Esempio di valutazione di una proposta :


Zona 1 - Molte Leggera 50-60% FcMax

Zona 2 - Leggera 60-70 % Fc Max

Zona 3 - Intermedia 70-80& Fc Max

Zona 4 - Dura 80-90% Fc Max

Zona 5 - Massima 90-100 % Fc Max


Attenzione : è stato dimostrato come la sola Fc non possa valutare in maniera attendibile la reale quantità di alta intensità , in quanto influenzata da diversi fattori . Grazie ai sistemi Gps è stato dimostrato come nel corso di un impegno fisico ( esempio una partita ) il carico esterno diminuisce ( Potenza Metabolica , Distanza percorsa , CdD , % Anaerobica ecc ) ma la frequenza cardiaca resta comunque elevata . Dunque sopratutto in attività come il calcio ricca di fasi intermittenti questo parametro non risulta attendibile per la quantificazione dell'intensità .


L'avvento dei GPS e la valutazione dell'Alta intensità

Con l'introduzione dei primi sistemi GPS è stato possibile valutare in maniera differente infatti , grazie a queste particolari apparecchiature è stato possibile tracciare tutte le attività che un calciatore compiere nell'arco di una partita . Inizialmente per determinare l'alta intensità veniva valutata la distanza che un calciatore percorreva al di sopra di una soglia di una Velocità ( > 16 km/h ) .


La rivoluzione della Potenza Metabolica ...

La Potenza Metabolica ( energia spesa per unità di tempo da parte dell'atleta per muoversi in campo ) ha rivoluzionato totalmente il modo di identificare l'alta intensità , se prima veniva valutato il parametro della " Velocità " , ora si ha una visione del tutto differente . Infatti grazie ad una intuizione del Prof. Di Prampero ( dal punto di vista energetico approssimativamente la corsa a velocità costante in salita equivale a quella della corsa in accelerazione sul terreno pianeggiante ), è stato possibile comprendere come il solo parametro della Velocità come valutazione del carico esterno non sia corretto in quanto si ritiene che la velocità fornisce solo la fase accelerativa e non decelerativa che ricopre un aspetto importante . In tal senso è stato possibile identificare la soglia di alta intensità ( uomini ) > 20 W/Kg.




Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page