Esercitazione Analitica / Situazionale Calciare ( Tiro in Porta )
Esercitazione Analitica / Situazionale Calciare ( Tiro in Porta )
Fascia d'età: Pulcini( 2-3° anno ) - Esordienti -Giovanissimi - Allievi
Obiettivi:
Tecnico: Calciare ( Passaggio , Tiro in Porta ) - Stop & Controllo
Tattico: 1 vs 1 , 2 vs 1
Motorio: Accoppiamento e Combinazione Motoria , Orientamento Spazio-Tempo, Ritmizzazione ,Fantasia Motoria, equilibrio
Descrizione Esercizio
Dividere i ragazzi in 6 file ( vedi figura 1). L'esercitazione si volge come segue : Al via dell'allenatore in contemporanea nelle due metà campo la fila centrale bianca esegue un passaggio alternato per la fila azzurra o rossa. Il giocatore che riceverà palla eseguirà uno stop e controllo andrà a calciare in porta .
Variante Esercizio 1 ( Variante Stop e controllo con traiettoria aerea )
Dividere i ragazzi in 6 file ( vedi figura 1). L'esercitazione si volge come segue : Al via dell'allenatore in contemporanea nelle due metà campo la fila centrale bianca esegue un passaggio con le mani alternato per la fila azzurra o rossa. Il giocatore che riceverà palla eseguirà uno stop e controllo andrà a calciare in porta .
Descrizione Esercizio 2
Dividere i ragazzi in 6 file ( vedi figura 2). L'esercitazione si volge come segue : Al via dell'allenatore in contemporanea nelle due metà campo la fila centrale bianca esegue un passaggio alternato per la fila azzurra o rossa. Il giocatore che riceverà palla eseguirà uno stop e controllo andrà a calciare in porta e andrà ad affrontare in 1 vs 1 la fila che non riceverà palla e nel frattempo andrà a toccare il dischetto dell'area di rigore per prendere posizione.
Descrizione Esercizio 3 ( Variante 2 vs 2 )
Dividere i ragazzi in 8 file ( vedi figura 3). L'esercitazione si volge come segue : Al via dell'allenatore in contemporanea nelle due metà campo la fila centrale bianca esegue un passaggio alternato per la fila azzurra o rossa. Il giocatore che riceverà palla eseguirà uno stop e controllo andrà a calciare in porta e andrà ad affrontare in 2 vs 2 la fila che non riceverà palla che nel frattempo andrà a toccare il dischetto dell'area di rigore per prendere posizione e la fila verde che si inserirà all'interno del campo .