top of page

Small Easy Situation - Portiere + 1vs1

Small Easy Situation - Portiere + 1vs1

Impariamo a " costruire " l'azione dal basso con i nostri piccoli calciatori . Nelle prossime righe andremo ad anlizzare alcune proposte provate da me nel corso della scorsa stagione con il mio gruppo di Piccoli Amici del Novara Calcio S.p,A , utili per poter insegnare ai nostri allievi come iniziare un'azione partendo dal portiere senza utilizzare il rinvio lungo . Iniziare l'azione dal basso è un concetto davvero complesso , in quanto nasce da una serie di interazioni di movimenti e giocate tra più compagni ( esempio il portiere che trasmette palla al difensore che successivamente cercherà la collaborazione di un compagno per attaccare la porta avversaria ) , attraverso le Small Easy Sitaution ovvero semplici situazioni semplificate andremo a riprodurre gradualmente alcune situazioni che si andranno a creare nel contesto partita , permettendo di " guidare " i nostri allievi nella scelta decisionale da applicare al contetso che si andrà a sviluppare . Procedendo con ordine la prima situazione che andremo ad esaminare sarà il Portiere + 1vs1 , dove inizieremo a inserire l'1vs1 a seguito di un passaggio del portiere al proprio difensore, abbozzando una prima fase di costruzione seguita da un duello semplificato dove il difensore si troverà a perseguire l'obiettivo della meta o il goal all'interno di una porticina . Già da subito è importante far comprendere ai nostri allievi l'importanza dell'utilizzo del portiere , così da creare una superiorità numerica contro l'attaccante che cercherà di rubare palla.


Descrizione Proposta 1

Disegnare un area di gioco come in figura 1 e 2 all’interno di un rettangolo 10 x 15 m . Al via dell’allenatore il portiere inizia l’esercitazione trasmettendo palla al proprio compgano ( difensore ) che dovrà affrontare il giocatore avversario ( attaccante ) con lo scopo di realizzare la meta . Il difensore potrà utilizzare il portiere come compagno con cui giocare palla e creare una prima forma di superiorità numerica.


Descrizione Proposta 2

Disegnare un area di gioco come in figura 1 e 2 all’interno di un rettangolo 10 x 15 m . Al via dell’allenatore il portiere inizia l’esercitazione trasmettendo palla al proprio compgano ( difensore ) che dovrà affrontare il giocatore avversario ( attaccante ) con lo scopo di realizzare un goal all'interno di una delle due porticine . Il difensore potrà utilizzare il portiere come compagno con cui giocare palla e creare una prima forma di superiorità numerica.




Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page