Possesso Palla 3vs2 + sponde finalizzato al cross o tiro in porta
Possesso Palla 3vs2 + sponde finalizzato al cross o tiro in porta
Nel post di oggi propongo un'esercitazione di possesso palla finalizzato alla manovra offensiva , nello specifico vengono proposte due soluzioni differenti , il cross e il tiro in porta . Nella prima soluzione l'esercitazione si collega all'elemento di tattica collettiva della ricerca dell'ampiezza dove a seguito di una fase di possesso si sceglie la soluzione "esterna" per poter avanzare e inserire il cross per l'attaccante che sarà ostacolato da un difensore in una situazione di 1vs1.
Nella seconda situazione invece si cercherà di cambaire manovra offensiva cercando la verticalizzazione , così da mettere l'attaccante nelle condizioni di superare il diretto marcatore per poter calciare nella porta difesa dal portiere .
Descrizione
Dividere i giocatori su 9 partenze ( 3+2 nel rettangolo dedicato al possesso palla & 2+2 per la fase offensiva e difensiva delle due soluzioni dedicate all'1vs1 finalizzato al cross o al tiro in porta ) . L'esercitazione si svolge nel seguente modo : all'interno del quadrato si affrontano Bianchi vs Rossi in un possesso palla 3vs2 , i Bianchi avranno l'obiettivo di eseguire tre passaggi di fila e sucessivamente scegliere le due soluzioni proposte: A- Passaggio al giocatore posto lateralmente per l'opzione di 1vs1 finalizzato al cross o B- Passaggio in profondità per il giocatore Bianco posto frontalmente per l'opzione 1vs1 finalizzato al tiro in porta.
ความคิดเห็น