top of page

Esercitazione Tecnica Situazionale : Progressione dal 2vs1 al 3vs1

Enrico Mordillo

Esercitazione Tecnica Situazionale :

Progressione dal 2vs1 al 3vs1

Oggi propongo un'esercitazione di tecnica situazionale attraverso una progressione che prevede le situazioni di 2vs1 , 2vs2 e per finire il 3vs1 . Attraverso queste due proposte andremo a sviluppare gli elementi tecnici della conduzione palla , calciare ( passaggio e tiro ) e ricezione oltre agli elementi di tattica individuale come la presa di posizione , contrasto . Nello specifico è interessante notare come nella prima esercitazione proporremo una doppia situazione di gioco il 2vs1 seguito dal 2vs2 dove chi attacca dovrà essere rapido nel concretizzare per poi passare in una fase successiva di non possesso palla . Quella di oggi è una tipologia di esercitazione proponibile a partire dalla categoria Giovanissimi.



Esercizio 1° Dal 2 vs 1 al 2 vs 2

Descrizione


Disporre i ragazzi su 4 file come in figura 1, l'esercitazione si volge nel seguente modo : al via dell'allenatore la fila verde parte in conduzione palla , esegue un cambio di direzione ed esegue una trasmissione palla alla azzurra ( 1 ) e corre a toccare il limite dell'area di rigore e prende posizione , la fila azzurra corre attraverso il muro prende palla e diventa il 1° attaccante ( 3) , la fila bianca esegue un mini percorso coordinativo , supera il muro e diventa il 2° attaccante nel primo 2 vs 1 , l'obiettivo principale è far goal il più in fretta possibile , visto che al secondo fischio dell'allenatore partirà in conduzione palla la fila rossa ( 4 ) dando via al 2 vs 2 dove i bianchi e azzurri saranno loro i difensori . In caso di recupero palla in entrambe le situazioni tattiche il goal vale nelle due porticine ai lati.


Esercizio 2° Il 3 vs 1

Descrizione Esercizio variante 3 vs 1


Disporre i ragazzi su 4 file come in figura 2, l'esercitazione si volge nel seguente modo : al via dell'allenatore la fila verde parte in conduzione palla , esegue un cambio di direzione ed esegue una trasmissione palla alla azzurra ( 1 ) e corre a toccare il limite dell'area di rigore e prende posizione , la fila azzurra corre attraverso il muro prende palla e diventa il 1° attaccante ( 3) , la fila bianca esegue un mini percorso coordinativo , supera il muro e diventa il 2° attaccante , la fila rossa esegue un giro largo del muro e va in profondità aspettando il passaggio dal giocatore azzurro e dando via al 3 vs 1. Il goal del difensore deve essere segnato all'interno di una delle due porticine.



Comments


Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page