Esercitazione Tecnica Applicata : Conduzione Palla , Stop & Controllo + Tiro in Porta
Esercitazione Tecnica Applicata : Conduzione Palla ,
Stop & Controllo + Tiro in Porta
Oggi propongo un'esercitazione di tecnica applicata dedicata ai gesti tecnici della conduzione palla , la ricezione orientata e il tiro in porta . Questa è una proposta multifunzionale dove si integra parte tecnica / tattica con la sfera motoria coordinativa . All'interno propongo alcune varianti che rendono l'esercitazione più complessa , nello specifico andremo a proporre le situazioni di 1vs1 e 2vs1 così da inserire l'esercitazione all'interno di un contesto più simile a quello della partita .
Descrizione
Dividere i ragazzi in tre partenza come in figura 1 , l'esercitazione si svolge nel seguente modo : le tre file partono contemporaneamente , la fila rossa eseguirà un percorso motorio e entrerà nel " castello " ( 1 ) per eseguire uno stop e controllo orientato a uscire e successivo tiro in porta ( 4 ) da una trasmissione palla della fila azzurra preceduta da una conduzione palla ( 2 ) la fila azzurra successivamente entrerà nel castello ed eseguirà anche lui un stop e controllo orientato finalizzato al tiro in porta ( 3 -7 ) questa volta con passaggio dalla fila bianca ( 6 ) che avrà preso palla da dietro alla porticina dopo un tiro di precisione dalla breve distanza ( 5 ) .
Esercitazione Variante 1 vs 1
Descrizione Esercizio variante 1 vs 1
Dividere i ragazzi in tre partenza come in figura 2 , l'esercitazione si svolge nel seguente modo : le tre file partono contemporaneamente , la fila rossa eseguirà un percorso motorio e entrerà nel " castello " ( 1 ) per eseguire uno stop e controllo orientato a uscire e successivo tiro in porta ( 4 ) da una trasmissione palla della fila azzurra preceduta da una conduzione palla ( 2 ) la fila azzurra successivamente attraverserà il castello e andrà a prendere posizione in 1 vs 1 ( 7 )frontale contro la fila bianca ( 6 ) che avrà preso palla da dietro alla porticina dopo un tiro di precisione dalla breve distanza ( 5 ) .
Esercizio Variante 2 vs 1
Descrizione Variante 2 vs 1
Dividere i ragazzi in tre partenza come in figura 3 , l'esercitazione si svolge nel seguente modo : le tre file partono contemporaneamente , la fila rossa eseguirà un percorso motorio e entrerà nel " castello " ( 1 ) per eseguire uno stop e controllo orientato ( 3 ) a uscire e successivo tiro in porta ( 4 ) da una trasmissione palla della fila azzurra preceduta da una conduzione palla ( 2 ) la fila azzurra successivamente attraverserà il castello e andrà a prendere posizione in 2 vs 1 ( 2 )frontale insieme alla fila bianca ( 7 ) che avrà preso palla da dietro alla porticina dopo un tiro di precisione dalla breve distanza ( 5 ) . La fila rossa dopo il tiro in porta diventerà il difensore nel 2 vs 1 ( 8 ) . In caso di recupero palla da parte del difensore il punto deve essere segnato nella porticina.
Comments