top of page

Scuola Calcio "Gioco dei Mostri" come passare dall'1vs1 alle prime forme di collaboraz

Enrico Mordillo

Scuola Calcio "Gioco dei Mostri" come passare dall'1vs1 alle prime forme di collaborazione

Gioco dei mostri 1vs1

Descrizione


In uno spazio delimitato i giocatori conducono liberamente palla ostacolati dai giocatori rossi che avranno il compito di toccare il pallone dei giocatori bianchi, se viene toccato il giocatore preso deve restare fermo e aspettare che un suo compagno gli tocchi la spalla per rimetterlo in gioco .


Variante - Collaborazione


Descrizione


Il gioco di svolge come nel precedente step , ma in questa fase inseriremo dei giocatori jolly (verdi) che avranno la possibilità di aiutare i giocatori bianchi nel possesso della sfera .


Considerazioni


All'apparenza questo semplice e conosciutissimo gioco può sembrare molto banale , mentre se andiamo ad analizzare nello specifico le variabili che contiene si rivela davvero completa ,utile e interessante. Partiamo con ordine , la prima variante oltre che sviluppare la conduzione palla in tutte le sue forme ( corsa rettilinea , cambi di direzione , slalom ,ecc ) , permette di assimilare anche il concetto di difesa della palla e al tempo stesso richiama a livello coordinativo la capacità di orientamento spazio - tempo , differenzazione , e accoppiamento e combinazione dei movimenti . Mentre a livello cognitivo permette di introdurre la presenza dell'1vs1 .

Variante - La variante che viene proposta permette di arricchire il primo step introducendo ulteriori concetti fondamentali , a livello tecnico avremo il passaggio e ricezione , ma sopratutto andremo a sviluppare le prime forme di collaborazione dovute alla presenza dei jolly sviluppando al tempo stesso la situazione tattica del 2vs1 e la relativa superiorità numerica che si andrà a creare .

Possesso Palla
Esercitazioni Tecniche
iscriviti-youtube_edited.jpg
bottom of page